Logo
"COME GOLFISTA NON HA IMPORTANZA CHI SEI O COME GIOCHI, MA COME DIMOSTRI CONSIDERAZIONE PER LE REGOLE, IL CAMPO E GLI ALTRI GIOCATORI"



 

 

GENTILI SOCI    

 

Come molti di Voi già sapranno, dal 2016, la F.I.G. ha recepito le nuove disposizioni E.G.A. in materia di Gestione degli Handicap.

 Per molti di noi non cambierà nulla o quasi, ma per non fare confusioni o generare inutili preoccupazioni, vogliamo qui sotto elencare un semplice SUNTO delle modifiche più interessanti rispetto al passato.

 Chi volesse consultare il documento ufficiale, può farlo cliccando qui.

 



PRINCIPALI VARIAZIONI 2016

 

 E’ stata aggiunta una nuova categoria EGA (la 6), che comprenderà Handicap dal 37 al 54, come peraltro già previsto in altri paesi europei come Austria e Germania. 

NB: le categorie EGA (handicap esatto) non hanno nulla a che vedere con quelle DI GARA (di gioco), che rimarranno le solite, salvo che nelle gare, la 3 categoria (o la 2 se la gara è a 2 categorie) verrà allungata comprendendo chi è in cat. EGA 6, ovvero gli handicap da 37 a 54.

SCOMPARE la qualifica di N.C. I principianti passano direttamente dallo status di G.A. (Giocatore Abilitato o “carta verde”) a Giocatore con hcp 54, previo il superamento dell’ormai classico esame di REGOLE ed ETICHETTA.

Questi giocatori potranno quindi DA SUBITO partecipare di diritto alle gare valide, e non come in passato, limitatamente alle gare “aperte” agli NC.

I giocatori con hcp da 37 a 54 scenderanno di UN COLPO per ogni colpo giocato in meno. Esempio: chi fa 38, scenderà di 2 COLPI.

I giocatori con hcp MAGGIORE DI 18,4 non prenderanno più virgole.

Per i giocatori con hcp compreso tra 18,5 e 36, che come detto non prenderanno più la virgola, ed escludendo chi è in cat.EGA 6 (37-54), l’eventuale innalzamento dell’handicap sarà gestito, oltre che con il consueto meccanismo dei risultati di gara, anche con una REVISIONE HANDICAP.
Questa REVISIONE è un calcolo automatico che sarà comunque ANNUALE per tutti (anche giocatori con hcp inferiore a 18,5) coloro che non hanno giocato gare o ne hanno giocate poche, oppure PERIODICO per coloro (con hcp da 18,5 a 36) che invece disputeranno un discreto numero di gare 
(in questo caso influirà il tipo di risultati ottenuti).

 I giocatori con hcp maggiore di 18,4 potranno anche richiedere essi stessi la REVISIONE HANDICAP. In ogni caso per queste problematiche si prega di rivolgersi alla Segreteria del proprio Circolo di appartenenza.

 I giocatori in categoria 6 (EGA), potranno presentare un numero limitato di EXTRA DAY SCORES (score NON di gara), al fine di migliorare il proprio hcp. Anche qui si invita a consultare la propria Segreteria di Circolo.

Infine, dal 2016 sarà possibile variare l’hcp in conseguenza delle gare SU 9 BUCHE, anche per i giocatori con hcp che va da 4,5 a 11,4 (cat EGA 2): in questo caso scatterà la virgola anche con 17 punti stableford.






totop