DECALOGO DEL GOLFISTA LOGOS
- Non perdere tempo nel giocare le buche e non farne perdere agli altri; eccetto che sul putting-green, chi è pronto può giocare anche se più vicino alla buca, purché in sicurezza e non contemporaneamente ad un compagno di partita.
- Al proprio turno, farsi trovare pronti, con il guanto calzato, avendo già idea della distanza e del bastone da giocare.
- Avere un abbigliamento adeguato e tenere un comportamento rispettoso verso il campo e gli altri giocatori; non lasciare sul campo rifiuti o mozziconi di sigarette; evitare discussioni, litigi o peggio, imprecazioni o espressioni blasfeme;
- Comunicare le disdette al gioco, sempre ed in tempo utile, specialmente quando si partecipa alle gare.
- Presentarsi alla partenza con puntualità.
- Cedere il passo ai gruppi più veloci; NOTA BENE: il giocatore singolo è da considerarsi “gruppo”.
- Predisporre il carrello e/o la sacca all’uscita del putting-green verso la buca successiva e liberare il putting-green prima possibile; annotare lo score sul tee della buca seguente.
- Evitare rumori o dialoghi, e non fare movimenti quando un altro giocatore si accinga ad effettuare un colpo.
- Non cercare la palla oltre i 3 minuti dopo l’arrivo nel punto presunto di atterraggio; qualora il ritrovamento si preveda difficoltoso, cedere il passo al gruppo seguente eventualmente in attesa.
- Avere cura del percorso, livellando accuratamente i bunkers, ripiazzando le zolle e riparando i pitchmarks, non soltanto i propri; se si dispone di un golf-cart, muoversi possibilmente in rough o percorrere le apposite stradine ove presenti.
oltre all’etichetta, osserviamo bene il motto del Golf Club più antico del mondo
Musselbrough Old Course – The World’s Oldest Golf Course 1567